le abitudini si formano presto. Se un bambino impara a mantenersi correttamente in forma, è molto meno probabile che durante l’invecchiamento emergano problematiche e aggravamenti. L’attività fisica intesa come igiene personale dovrebbe essere prioritaria nell’educazione di un bambino. Tale imprinting avrà un effetto in tutto l’arco della sua vita.
Vantaggi dell’educazione a una corretta postura nel bambino:
La postura corretta, crea una pressione uniforme su colonna vertebrale, muscoli e legamenti, riducendo lo stress fisico.
Gli studi hanno rilevato che, quando i bambini hanno una buona postura fin dalla tenera età, hanno meno probabilità di avere mal di schiena e altri problemi di salute in età avanzata.
Una buona postura significa che le ossa lavorano in ergonomia, ottimizzando il carico. Articolazioni, muscoli e legamenti si muovono correttamente. Anche gli organi vitali sono posizionati correttamente e operano al massimo dell’efficienza.
Si riducono i fenomeni di mal di schiena, dolore della zona cervicale e il mal di testa.
Una buona postura consente una corretta espansione polmonare e pertanto una migliore capacità di ossigenazione e tutti i tessuti dell’organismo. Maggiore energia e migliore stato di benessere.